Anche in inverno il pollice verde non ci lascia davvero mai e infatti chi ha detto che non si può cogliere l’occasione per creare un vero e proprio angolo fiorito che in qualche modo possa anche permettere di avere un posto tutto verde all’esterno delle nostre case, un vero tesoro.
Ma per potere fare questo quello che serve è avere bene in mente quale sono le piante che in inverno hanno una resistenza tale di rendere possibile quello che abbiamo appena detto e quindi anche resistenti al freddo che da un certo punto di vista è cosa che preoccupa anche in misura maggiore.
Piante e freddo: quale scegliere
Viburno: ha una perfetta tolleranza al freddo, ha delle foglie grandi e compatte che hanno un colore verde e sono davvero indicate per potere essere coltivate nel terrazzo anche quando il clima è rigido. Insomma si può con certezza affermare che sono una pianta davvero ottimale che non richiede attenzioni.
Ligustro: è una alternativa valida che resiste a delle temperature anche molto basse che arrivano fino a meno 15. Sono composte da una varietà di foglie screziate che però di contro sono davvero molto decorative. Insomma anche in questo caso non ci sta bisogno di grande accortezze per poterle curare al meglio
Si prosegue:
Magnolia stellata: tollera il freddo anche quello più pesante ed è una pianta che permette di potere avere dei fiori già in inverno. La cosa che la rende unica è che produce fiori a forma di stella con dei petali che sono davvero grandi e anche molto profumati. I fiori sono bianchi ma ci sono anche delle varietà rosa e rosse.
- Piante per inverno
- resistono al freddo
- quale sono
Biancospino: un modo per potere dare un tocco di colore al giardino è quello di scegliere questa pianta che da delle bacche colorate e anche molto belle, fioriscono nella bella stagione e in inverno non fanno altro che riempirsi di punti colorati che vanno dal colore rosso al blu fino ad arrivare al bianco.
Clematide: se serve qualche pianta rampicante è questa la scelta giusta anche per via del fatto che tollera il freddo in modo davvero unico e poi fiorisce in primavera e in estate con dei petali che sono davvero diversi e che cambiano anche a seconda di quella che è la varietà. Cosi come il loro colore che è sempre molto bello e cangiante senza dubbio. Un fiore davvero unico