7 idee di design per rinnovare la camera da letto: la numero 5 cambia l’atmosfera

La bella stagione è alle porte e con essa la nostra voglia di rinnovare. Non ti sto parlando semplicemente di fare un cambio di stagione nei tuoi vestiti ma proprio di cambiare una stanza di casa tua. Sto parlando della camera da letto. Sai che questa camera influenza molto il nostro stato d’animo? E il luogo dove dormiamo ma anche dove ci rilassiamo, leggiamo o semplicemente riflettiamo sulla vita.

A volte sentiamo il bisogno di rinnovare tutto ma non avere paura, non c’è bisogno di fare grandi lavori o di spendere tanto. Ci sono alcuni trucchetti di design che ci permettono di rinnovare la nostra stanza senza però cadere in queste problematiche. Te le presento ben 7, con particolare attenzione alla quinta idea!

Usa il design per reinventare la tua camera

Iniziamo subito dal primo consiglio. Com’è la tua parete? Potresti provare a combinare carte da parati con fantasie diverse giocando coi colori e i motivi. In questo modo darai alla tua camera da letto un aspetto particolare che avrai solo tu. Se invece vuoi dare un tocco più luminoso e minimalista, prova a dipingere le pareti in bianco e a completare tutto con dettagli neri come mensole, lampade o tappeti.

Se ii bianco non fa per te, niente paura ho la soluzione anche per questo caso. Cerca una nuova palette di colore. Rinnova completamente tende, copriletto e cuscini scegliendo tonalità estive come l’azzurro cielo o il giallo limone. Si tratta di un piccolo cambiamento che però può rinnovare completamente le mie energie della tua stanza.

Le idee che trasformano davvero la camera da letto

Sempre parlando di pareti, potresti decidere di mettere in evidenza degli elementi strutturali come mattoni o pietre originali. Questo è un metodo economico e ti permette di aggiungere il carattere alla tua stanza da letto. Ma la vera chicca è l’idea della libreria. Questa idea cambierà tutto e trasformerà la tua camera in un luogo di conoscenza. Tuello che dovrei fare è:

  • Procurati delle mensole da installare lungo la parete
  • Scegli con cura i tuoi libri, meglio se con copertine dai colori che rimandano all’arredamento
  • Aggiungi piante e luci a led sulle mensole

Una libreria composta in questo modo cambierà completamente l’atmosfera della tua camera da letto. Un’altra idea che ti suggerisco è quello di creare un caminetto, va bene anche finto. Aggiungerà un tocco romantico alla tua camera. Infine, potresti installare una quinta in cartongesso da mettere dietro al letto. In questo modo potrai creare una comoda cabina armadio.

Dunque, come vedi, con tutti questi consigli puoi rinnovare la camera da letto in modo semplice e poco costoso. Basteranno pochi interventi e tanta fantasia. Ora non resta che metterti all’opera e scegliere quali di questi consigli vuoi subito applicare già da oggi per personalizzare la tua camera da letto!

Lascia un commento