Quando le temperature iniziano a scendere è importante fare attenzione agli spifferi d’aria. Possono causare non pochi problemi alla nostra salute, soprattutto se non abbiamo un sistema immunitario molto forte. Ed essere più inclini alle influenze, come un banale raffreddore per esempio, potrebbe diventare un problema a lungo andare. Capita spesso tra l’altro.
Ma allora come possiamo risolvere questo disagio? Isolare porte e finestre è la chiave, perché sono le principali responsabili dei nostri malanni. Capire in che maniera muoversi per porre fine al problema, è un fatto di vitale importanza se si vuole stare bene. Cosa bisogna fare per poter risolvere una faccenda del genere in pochi minuti?
Perché isolare porte e finestre
Tenere aperte la maggior parte delle porte, ma anche delle finestre in realtà, non è sempre sbagliato dato che l’aria deve cambiare. Lasciare cattivo odore potrebbe diventare un grosso problema, che va evitato se non si desidera avere una casa non profumata. Peggiora nuovamente se le temperature si abbassano e il freddo inizia a sentirsi più facilmente.
A questo punto bisogna chiudere le aperture e isolarle, in maniera tale da non ammalarci. Per riuscirci si può pensare di regolare la cerniera delle finestre, nel senso che potrebbe essere danneggiata. Questo spiegherebbe come mai non si chiudono correttamente. Dopo aver effettuato la riparazione, parte del problema sarà risolto. Ma non finiscono qui i consigli.
Metodi per eliminare le correnti d’aria
Un altro motivo del perché le finestre o le porte potrebbero far passare spifferi d’aria, è legato alla rottura della guarnizione. Forse si è usurata con il tempo e non funziona più, dunque deve essere sostituita quanto prima. Si può anche pensare di sigillare il telaio della finestra con una schiuma poliuretanica, così da evitare che entri dell’aria. O, meglio ancora, potete pensare pure a questo:
- ParaspifferI: Da mettere nelle soglie delle porte contro le correnti d’aria
- Isolare: Il cassonetto delle tapperelle ha delle fessure, chiudendole non avrete problemi con gli spifferi d’aria
Seguendo questi consigli riuscirete a risolvere i problemi dovuti alle correnti d’aria in poco tempo. Non ci vorrà molto ed otterrete il massimo risultato in pochi minuti. Inoltre, considerando che si tratta di metodi economici per niente difficili, potrete adottarli immediatamente e senza perdere nemmeno un secondo del vostro tempo.
Avevate mai pensato a delle soluzioni del genere? Di certo sono delle opzioni che sarebbe il caso ricordaste. Specie se il freddo sta assalendo la vostra casa ormai da diverso tempo. Risolvendo questi problemi una volta per tutte, potrete finalmente tirare un sospiro di sollievo e non sentirvi mai più male. Il gelo sarà soltanto un lontano ricordo per fortuna.